Un orologio va utilizzato nelle situazioni e nelle condizioni per cui è stato progettato, ad esempio se possediamo o desiderate acquistare un orologio classico molto piatto, dobbiamo sapere che non potrete usarlo in qualsiasi momento o condizione. Quindi dovrete avere attenzione a non sottoporlo a sollecitazioni particolari o usarlo in condizioni di forte umidità, anche se dichiarato impermeabile.

Se possedete un orologio meccanico (a carica manuale), il quale venga usato saltuariamente, ricordate di caricarlo di tanto in tanto, in modo tale da non lasciarlo inattivo per troppo tempo.

Lo stesso vale anche per gli orologi automatici, se inutilizzati possono essere alloggiati nella scatola del tempo che con il movimento ne mantiene la carica. Salvo che non possediate un orologio quantième perpétuel (calendario perpetuo), noi sconsigliamo l’uso prolungato della scatola del tempo perché ne aumenterebbe inutilmente l’usura del meccanismo. Per lunghi periodi d’inattività l’ideale sarebbe conservare l’orologio meccanico nella propria scatola o in una custodia e al momento dell’uso farlo ripartire ricaricandolo manualmente.

Se possedete un orologio al quarzo, dovremo ricordarci di far sostituire la batteria ogni anno se non diversamente indicato dal produttore, in questa occasione è bene verificare anche il consumo della parte elettronica durante il funzionamento. Purtroppo, non tutti gli orologiai utilizzano batterie di qualità e quelle scadenti montate, a vostra insaputa, al termine della loro funzione potrebbero causare danni gravi lasciando fuoriuscire le componenti acide in esse contenute.

Un’operazione importantissima è quella di far verificare dal proprio orologiaio di fiducia, l’impermeabilità, almeno una volta all’anno preferibilmente in primavera. Si tratta di un’operazione veloce e poco costosa, evita però possibili danni futuri con costi aggiuntivi a volte notevoli. Nel nostro laboratorio, il test di verifica annuale, viene eseguito gratuitamente sugli orologi già da noi revisionati e regolarmente accompagnati dal libretto di manutenzione che forniamo.

Evitare per quanto possibile, forti sbalzi di temperatura. Evitare quindi l’utilizzo dell’orologio sotto la doccia o in sauna, così come anche in spiaggia o sotto la tuta da sci. Un forte surriscaldamento ed un repentino raffreddamento in presenza di acqua, o di aria fredda mette a dura prova anche gli orologi subacquei.

Evitare per quanto possibile urti o vibrazioni prolungate, in caso l’orologio sia dotato di corona a vite, verificate periodicamente che sia regolarmente avvitata e avvitatela correttamente dopo ogni intervento di regolazione delle lancette o carica.

Sottoponete il vostro orologio ad una revisione periodica, ricordate che l’orologio funziona di continuo senza sosta, la forte pressione della molla e l’inevitabile deterioramento dei lubrificanti causa l’usura dei vari componenti. Un orologio se non revisionato può funzionare comunque a lungo, ma il giorno in cui si fermerà, i danni saranno tali da rendere molto costosa la riparazione. Un orologio meccanico andrebbe revisionato ogni tre anni.

Se usate quotidianamente un orologio d’epoca non impermeabile, fate fare una verifica dello stato di conservazione almeno ogni sei mesi. La gioielleria De Polo offre gratuitamente questo servizio, usufruendone avrete la sicurezza di poter salvare eventualmente in tempo l’orologio dalla ruggine.

Conservate l’orologio sempre nella sua scatola o se viaggiate, in un’apposita custodia per proteggerlo da graffi o urti. Tenetelo in un ambiente asciutto e se lo riponete in cassaforte collocatevi un bicchierino contenente sale che assorba l’umidità.

Per la pulizia dell’esterno dell’orologio o del bracciale, ricordatevi di non usare assolutamente mai alcool o solventi in genere è sufficiente uno spazzolino da denti acqua tiepida ed un po’ di sapone neutro.

Sapere sempre quando e cosa è stato fatto sul proprio orologio è molto Importante. In caso il Vostro orologiaio non fornisca un libretto di manutenzione, conservare un appunto con le date e gli interventi eseguiti aiuterà sia Voi che il Vostro orologiaio ad eseguire una corretta manutenzione.

Potresti essere interessato

La manutenzione degli orologi

La manutenzione di un orologio...
Continua a leggere

Verifica dell’impermeabilità

La garanzia d'impermeabilità...
Continua a leggere