La manutenzione di un orologio è fondamentale per il suo buon funzionamento e per impedirne l’usura nel tempo. Per manutenzione s’intende anche un controllo annuale dell’orologio per verificare eventuali danni alla corona di carica, al vetro, alle guarnizioni ed effettuare il cambio batteria. Sarebbe ideale far eseguire una revisione totale a scadenza regolare, mediamente ogni tre anni.

Quello dell’orologeria è un lavoro che richiede grande attenzione, precisione, manualità, esperienza e professionalità. Il nostro orologiaio ci ha aiutato a stilare un decalogo delle fasi principali del suo delicato lavoro, fornendoci una semplice descrizione in ordine cronologico di una revisione totale di un orologio da polso.

Le fasi di una revisione:

1) Si comincia con una verifica esterna per scoprire eventuali segni che testimonino possibili danni dovuti da urti o uso improprio, dopodiché si apre l’orologio e si estrae il movimento.

2) Si procede quindi allo smontaggio delle lancette, del quadrante ed eventuali dischi stampati del giorno e data.

3) Viene smontata di tutte le sue componenti, anche la cassa ed il bracciale.

4) Il movimento, smontato completamente, è sottoposto ad un ciclo di lavaggio completo con una lavatrice con liquidi di lavaggio e risciacquo specifici.

5) Al termine del lavaggio, tutti i pezzi sono controllati per verificare la presenza di eventuali segni di usura, che comportano rettifiche, riparazioni e se necessario la sostituzione. In caso di danni particolari si procede con gli interventi specifici del caso. Tutti i rubini sono puliti manualmente con legno di bosso.

6) Al termine dei controlli ed eventuali riparazioni, tutti i pezzi sono nuovamente sottoposti ad un ciclo di lavaggio completo, per essere poi trattati con un prodotto specifico per evitare la dispersione o migrazione dei lubrificanti, che lascerebbe a secco i punti di attrito del meccanismo.

7) Adesso i pezzi sono pronti per essere assemblati, durante questa fase si aggiungono i lubrificanti necessari a correggere i punti di attrito. In un movimento meccanico si utilizzano non meno di tre tipi diversi di olio e tre tipi di grasso.

8) A movimento assemblato, si esegue la regolazione della marcia nelle varie posizioni. Quest’operazione viene eseguita con l’ausilio di un crono comparatore, strumento, fornisce molteplici informazioni contemporaneamente: l’errore di marcia in secondi al giorno, l’errore di battuta in microsecondi, il numero di alternanze ora, l’ampiezza di rotazione del bilanciere in gradi.

9) Completato il movimento, si procede con il rinnovo della cassa ed il bracciale, i quali vengono lavati lucidati e satinati dove necessario e quindi nuovamente lavati con l’ausilio di una vasca ad ultrasuoni ed asciugati con una asciugatrice a letto fluido di segatura, il tutto per riportare l’orologio a nuovo splendore.

10) A questo punto non rimane che incassare il movimento, sostituire le guarnizioni, chiudere l’orologio e sottoporlo a test d’impermeabilità e alle verifiche di autonomia e funzionamento.

Questa descrizione cronologica elenca in modo succinto i passi fondamentali e necessari per una revisione di alta qualità. Per un orologio automatico con cassa e bracciale in acciaio, con l’ausilio di attrezzature efficienti, sono necessarie circa quattro/cinque ore di lavoro e minimo cinque giorni di controllo.

Libretto di manutenzione e garanzia

Gli orologi da noi revisionati, sono corredati da un libretto di manutenzione, sul quale annotare tutti gli interventi e che funge da garanzia sulla riparazione.
Un’annotazione cronologica consentirà di ricordare sempre la data e la tipologia degli interventi effettuati. Sarà così possibile far eseguire una manutenzione a scadenza regolare, evitando il deterioramento delle guarnizioni e conseguenti danni al movimento.

La gioielleria De Polo fornisce ai clienti un servizio periodico gratuito dei test d’impermeabilità, esibendo il nostro libretto di manutenzione.
Questo servizio è offerto, per sensibilizzare i clienti a un più attento controllo del proprio orologio, al fine di una maggior durata ed efficienza.

Potresti essere interessato

Il corretto utilizzo dell’orologio

Un orologio va utilizzato...
Continua a leggere

Verifica dell’impermeabilità

La garanzia d'impermeabilità...
Continua a leggere